www.positivepsychologyprogram.com | Toolkit del praticante di psicologia positiva

Verso una mentalità di crescita

  Intervento Mentale 5 min. Cliente quotidiano

Carol Dweck (1999) ha coniato i termini mentalità fissa e mentalità di crescita per descrivere le convinzioni sottostanti che le persone hanno sulla loro intelligenza e abilità. Una persona con una mentalità fissa presume che le qualità umane, come intelligenza, carattere e capacità siano relativamente stabili e non possano essere modificate in alcun modo significativo. Il successo è l’affermazione della propria intelligenza intrinseca (Dweck, 1999). Al contrario, una persona con una mentalità di crescita crede che le qualità umane siano malleabili e possano essere migliorate con lo sforzo. In questo modo, le sfide e gli ostacoli sono visti come una parte naturale dell’apprendimento (Dweck, 1999).

Secondo la teoria della mentalità, mantenere una mentalità di crescita è vantaggioso. Le persone con mentalità di crescita hanno maggiori probabilità di avere successo accademico perché sono più motivate a imparare, hanno un desiderio di duro lavoro, sono meno scoraggiate dalle difficoltà e usano strategie più efficaci per l’apprendimento (Cury, Elliott, Da Fonsecca e Moller, 2006 ; Dweck e Leggett 1988). Al contrario, le persone con mentalità fissa hanno maggiori probabilità di evitare le sfide e di essere debilitate dal fallimento perché credono di non avere la capacità di avere successo (Sousa & Tomlinson, 2011). La mentalità può essere cambiata e cambiare mentalità può avere un profondo impatto su quasi ogni aspetto della propria vita. La chiave per cambiare la mentalità risiede prima di tutto nella consapevolezza di sé.

Obbiettivo

Questo intervento è progettato per aiutare le persone a muoversi verso una mentalità di crescita notando in se stessi elementi di mentalità fissa e quindi adottando attivamente azioni orientate alla crescita.

Consigli

    • Se questo è il primo caso in cui il tuo cliente guarda i suoi stili di pensiero, potrebbe trovarsi di fronte a una mentalità fissa dominante. È importante normalizzare avere una mentalità fissa in modo che i clienti non si sentano in qualche modo difettosi.

 

    • Lodare lo sforzo del tuo cliente piuttosto che il suo Lodare le persone per le loro capacità suggerisce che il talento innato è la ragione del loro successo (ad esempio “Ben fatto! Vedi, ti ho detto che eri intelligente”) mentre concentrarti sul processo aiuta le persone a vedere come il loro impegno porta al successo (“Ottimo lavoro! Devi aver lavorato molto duramente per questo”). Lodare le persone per il processo e lo sforzo che mettono avanti porta alla ricerca di sfide e ad un aumento delle prestazioni. Informa il tuo cliente sulla ricerca sulla neuroplasticità che dimostra che il cervello è malleabile, che cresce con lo sforzo e l’esperienza; con pratiche ripetute, le reti neurali favoriscono nuove connessioni, rafforzano quelle esistenti e costruiscono un isolamento che accelera la trasmissione degli impulsi (Draganski et al, 2004).

 

    • Dopo aver completato il registro della mentalità, il professionista può valutare le esperienze con il cliente. Le possibili domande che possono essere affrontate sono: cosa hai imparato facendo questo esercizio? C’è un modello di eventi che innescano una mentalità fissa? Perché pensi che questi eventi facciano emergere una mentalità fissa? In che misura sei riuscito a sostituire i pensieri che riflettono una mentalità fissa con quelli che caratterizzano una mentalità di crescita? Nel caso in cui hai avuto difficoltà nell’adottare una prospettiva di crescita mentale, cosa credi abbia causato queste difficoltà? Cosa credi potrebbe aiutare a rafforzare una mentalità di crescita?

Descrizione dello strumento

 

Istruzioni

I seguenti quattro passaggi ti aiuteranno a passare da una mentalità fissa a una mentalità di crescita.

 
   

Questa settimana, cerca di prendere coscienza del commento interno che si presenta quando ti trovi di fronte a difficoltà, sia che tu abbia commesso un errore, abbia colpito una battuta d’arresto o abbia ricevuto qualche forma di critica esterna. Descrivi brevemente la situazione difficile e i pensieri che sono innescati da questa situazione nel modulo di registrazione mostrato nella figura 1 a pagina 4. Usa la prima colonna per registrare la situazione e la seconda colonna per descrivere i pensieri.

 
   

La tua mente potrebbe dire cose come “Non posso farlo”, “Non sono abbastanza bravo”, “Non sono abbastanza intelligente” e “Ho fallito l’ultima volta, quindi probabilmente fallirò di nuovo”. Questi tipi di pensieri provengono da una mentalità fissa.

 
   

Con la consapevolezza arriva il potere di scegliere. Se hai notato un commento di mentalità fissa, hai il potere di scegliere se continuare con questa mentalità o passare a una mentalità orientata alla crescita. Sposta mentalmente la tua percezione delle tue capacità e la difficoltà in questione per riflettere una mentalità di crescita. Cioè, rispondi al tuo commento sulla mentalità fissa con il commento sulla mentalità della crescita. Ad esempio, “Ho difficoltà con questo compito, ma posso imparare a padroneggiarlo con tempo e impegno”, “La maggior parte delle persone di successo ha sperimentato fallimenti lungo la strada” e “Più ci provo, più è probabile che lo farò avere successo.” Nella quarta colonna del modulo di registrazione a pagina 4, elenca uno o più pensieri che caratterizzerebbero una mentalità di crescita.

 
   

Che tipo di azioni rifletterebbero una mentalità di crescita in questa situazione? Ad esempio, una mentalità di crescita porta ad azioni come affrontare le sfide e gli ostacoli con entusiasmo e curiosità, interpretare i fallimenti come opportunità di apprendimento, imparare dalle battute d’arresto e riprovare e ricevere critiche con una mente aperta. Elenca una o più azioni che riflettono una mentalità di crescita in l’ultima colonna del modulo di registrazione a pagina 4. Verifica se puoi eseguire questa / queste azioni. Proprio come quando si impara ad andare in bicicletta, più pratichiamo ad agire in linea con la mentalità di crescita, più diventa naturale.

           
     
     
 
   
 

Situazione

I miei pensieri dopo una battuta d’arresto o un fallimento

Mentalità fissa o in crescita?

Pensieri di una mentalità di crescita

Azioni di una mentalità di crescita

Ad esempio, ho fatto domanda per un lavoro e non l’ho ottenuto.

Non sono abbastanza bravo. Non ero abbastanza impressionante.

Fisso.

Ho fatto del mio meglio e posso imparare dai miei errori.

Chiedi un feedback all’intervistatore e usalo per prepararti al mio prossimo colloquio di lavoro.