PositivePsychology .com | Toolkit di psicologia positiva

  Porte chiuse Porte aperte

Esercizio 10-12 min Client

“L’unica cosa costante è il cambiamento” è una famosa citazione dell’antico filosofo greco Eraclito. In effetti, la vita cambia e si evolve continuamente. Ciò significa che di tanto in tanto le cose smettono di esistere. Perdere un lavoro, porre fine a un matrimonio o trasferirsi in un altro luogo sono esempi di cambiamenti che molte persone hanno vissuto. Perdiamo qualcosa di importante, un grande piano fallisce o veniamo rifiutati da qualcuno. Un altro modo per esprimere questa sensazione di perdita è chiudere una porta. Tuttavia, la fine di una cosa è sempre l’inizio di qualcosa di nuovo. Abbiamo la possibilità di rimanere concentrati su ciò che non c’è più (le porte che sono state chiuse) o prendere coscienza delle nuove strade che si aprono. L’ottimismo riguarda quest’ultima opzione. Si tratta anche di vedere le porte che vengono aperte. Si tratta di mantenere una visione favorevole del futuro considerando la possibilità di chiudere le porte e trasformarle in qualcosa di benefico.

Obbiettivo

L’obiettivo di questo esercizio è duplice. In primo luogo, l’esercizio può rendere i clienti consapevoli che la fine di qualcosa è anche l’inizio di qualcosa di nuovo. La fine di qualcosa di positivo non è solo negativa, ma può anche creare spazio per qualcosa di positivo. L’esercizio può aiutare i clienti a diventare consapevoli che ciò richiede un cambiamento di prospettiva dal concentrarsi su cose che non esistono più al vedere il potenziale del futuro. In secondo luogo, l’esercizio può aiutare i clienti a diventare consapevoli di ciò che attualmente impedisce loro di adottare una visione più ottimistica quando le porte si chiudono. Questa intuizione può essere utilizzata per sviluppare una prospettiva più positiva per i futuri “eventi di chiusura delle porte”.

Consigli

    • Parlare di cose importanti che non esistono più può essere un esercizio emotivo per i clienti. Assicurati di riconoscere il dolore e la difficoltà che sperimentano (d) a causa del Se un professionista si sposta troppo velocemente verso il lato positivo di una porta che si chiude, il cliente potrebbe sentirsi incompreso. Spiega che l’obiettivo dell’esercizio non è minimizzare l’evento negativo ma creare consapevolezza del potenziale positivo che sorge come risultato della porta chiusa.

Porte chiuse Porte aperte – Esercizio

 

Istruzioni

  Pensa a un momento della tua vita in cui qualcuno ti ha rifiutato, quando ti sei perso qualcosa di importante o quando un grande piano è fallito. Questi sarebbero i punti della tua vita quando una porta si chiude. Ora pensa a quello che è successo dopo; Quali porte si sono aperte dopo? Cosa non sarebbe mai successo se la prima porta non si fosse chiusa? Scrivi queste esperienze negli spazi sottostanti (scrivi quante più esperienze possibili che ti vengono in mente).

La porta che si è chiusa su di me era:

 
   

La nuova porta che si è aperta per me è stata:

 
   

Ora, rifletti sulle tue esperienze e rispondi alle seguenti domande:

    • Cosa ha portato alla chiusura della porta? Cosa ti ha aiutato ad aprire la nuova porta?

 

    • Quanto tempo hai impiegato per capire che una nuova porta era aperta?

 

    • È stato facile o difficile per te realizzare che una nuova porta era aperta?

 

    • Cosa ti ha impedito di vedere la nuova porta aperta?

 

    • Cosa puoi fare la prossima volta per riconoscere prima la nuova opportunità?

 

    • Quali sono stati gli effetti della chiusura della porta su di te? È durato a lungo?

 

    • L’esperienza ha portato qualcosa di positivo?

 

    • Quali punti di forza del personaggio hai usato in questo esercizio?

 

    • Cosa rappresenta per te una porta chiusa adesso?

 

    • Cosa hai imparato dalla chiusura della porta?

 

    • C’è più spazio per la crescita da questo tipo di esperienze?

 

    • C’è una porta chiusa che vorresti ancora vedere aperta?

Ora pensa a tutte le persone che ti hanno aiutato ad aprire le porte in passato. Cosa hanno fatto per aiutarti? Cosa potresti fare per aiutare gli altri?